La guía definitiva para fare ricorso in cassazione



Tra Appello e Cassazione intercorre un termine più lungo nel caso di mancata notifica della sentenza di una parte all’altra; tale termine è di sei mesi dalla pubblicazione della sentenza, ossia da quando i giudici trasmettono la sentenza alla cancelleria della Corte d’Appello che poi la trasmetterà alle parti in causa.

Per fatto central deve intendersi quello idoneo a determinare una decisione di merito diversa da quella impugnata.

l’omessa motivazione, che richiedeva l’assenza di motivazione su un punto central della causa rilevabile d’ufficio,

La Corte di Cassazione deve, infatti, valutare se i giudici dei precedenti gradi di giudizio (il tribunale e la Corte d’Appello) abbiano correttamente applicato, al caso concreto, le norme di diritto e quelle contenute nei contratti e negli accordi collettivi nazionali di lavoro.

Sono regole di diritto, ai fini del motivo in esame, quelle che disciplinano il rapporto sostanziale di cui si dibatte (non quindi le norme che regolano la giurisdizione, la competenza o l’errore di motivazione, che ricadono negli altri motivi di impugnazione).

errores in iudicando (vizi di giudizio): sono gli errori useful reference in cui è incorso il giudice nella individuazione e applicazione delle norme concernenti i fatti di causa;

Quando la corte cassa con rinvio la parte interessata alla prosecuzione del giudizio deve riassumere il processo nei termini di legge, pena l'estinzione del processo.

Il giudice ha ritenuto provato il pagamento di Caio e, di conseguenza, ha ritenuto infondata la tua richiesta. Contestare questa ricostruzione, significa contestare il merito della questione e impar può essere fatto con il ricorso per Cassazione;

Al pari del termine breve, anche quello lungo è soggetto alla regola della sospensione dei termini processuali durante il periodo feriale, tra il 1° agosto e il 31 agosto di ogni anno.

Come ogni atto processuale, anche il ricorso presentato innanzi alla Corte di Cassazione soggiace a specifici requisiti di forma, cioè elementi che non devono mai mancare affinché il ricorso non sia dichiarato inammissibile.

In parole ancora più semplici, puoi impugnare la sentenza a te sfavorevole solamente per le see here ragioni previste dalla legge, cioè solo per determinati vizi e, in particolare:

- omesso esame di un fatto decisivo per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti.

Va precisato che se, il termine scade in un giorno festivo, esso è posticipato di diritto al giorno successivo non festivo;

Il ricorso in cassazione può essere presentato avverso i provvedimenti emessi dai giudici ordinari in jerarquía di appello o in cargo navigate to this website unico: i motivi esposti per sostenere il ricorso possono essere, in materia civile, la violazione del diritto materiale (

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “La guía definitiva para fare ricorso in cassazione”

Leave a Reply

Gravatar